La prima community dedicata al farmacista, con l’intento di contrastare le fake news e fornire uno strumento di informazione sanitaria vera e certificata, è ormai vicina al suo primo anno di vita.
Fenagifar registra un bilancio positivo, sia in termini di impatto del nuovo mezzo di informazione, sia di reale riscontro da parte di tutti i colleghi; oltre 3000 seguaci sulla pagina ufficiale del social network Facebook ed oltre 400 condivisioni mensili.
La volontà da parte dei giovani professionisti di dare un reale contributo al campo dell’informazione scientifica ed ai cittadini, sulle più importanti tematiche sanitarie, è un’idea che piace e soprattutto sembra essere utile a tutti coloro che sentono l’esigenza di restare costantemente aggiornati.
Nell’era dei social network, in cui ogni informazione viene veicolata velocemente e spesso con scarsi controlli, in termini di qualità e certificazione, è importante identificarsi come punto di riferimento, tangibile e concreto.
L’educazione sanitaria rappresenta un’arma vincente per tutti: da una parte legittima il farmacista nel suo ruolo di professionista e garante della salute, dall’altra tutela il cittadino dalle mille contraddizioni della rete; senza dimenticare la scarsa fruibilità di tanti temi, che risultano spesso complessi e di difficile immedesimazione sociale.
“La lotta alle fake news è fondamentale per un professionista della salute come il farmacista; con Farmacommunity cerchiamo di aiutare ogni collega in questa mission, parlando a tutti la stessa lingua, attraverso contenuti validati scientificamente”, commenta la Dott.ssa Antonella Boldini, responsabile del progetto “Farmacommunity”.
Dunque un’esigenza trasformata in missione, una rete viva, dinamica e leale, attenta ai bisogni e ai cambiamenti in atto: questi gli ingredienti di un primo anno di conferme e di successi.
I giovani sono pronti ad affrontare le sfide future che i cambiamenti dei nostri giorni, implicano, consci di come le scelte di oggi siano le basi del domani, ogni contributo può fare la differenza.
Farmacommunity è pronta ad andare avanti, a guardare oltre, senza perdere di vista gli obiettivi primari, al contrario per essere un punto di riferimento sempre presente e fedele ai saldi principi della nobile professione del farmacista.
A cura di Carolina Carosio