Fenagifar sottolinea il cambiamento negativo ma al contempo invita i giovani farmacisti a essere fiduciosi, a lavorare per l’indipendenza e per la qualità dei servizi, quali caratteristiche differenzianti della professione:
Roma, 2 Agosto 2017 – “Il ddl Concorrenza – approvato poche ore fa in Senato – sancisce l’apertura ai capitali privati e alla multinazionali e definisce un nuovo capitolo, in negativo, per la sanità italiana”. Sono immediate le reazioni critiche, di sconcerto e preoccupazione, da parte di Fenagifar, la Federazione Nazionale Associazione Giovani Farmacisti, rappresentata dal Presidente Davide Petrosillo.
“È una scelta che certamente muterà lo scenario della farmacia italiana – dichiara Petrosillo -. Avremmo auspicato maggiore attenzione e sensibilità verso la salute del cittadino, unita all’uniformità di accesso ai farmaci a tutta la popolazione. Al contrario, in questo modo si favoriscono i grandi capitali e le multinazionali delle distribuzione mettendo in secondo piano la professionalità dei farmacisti nella governance delle società di farmacie. Riteniamo infatti alquanto pericoloso che questo non sia stato compreso appieno”.
Pur consapevole di quanto queste modifiche possano influire negativamente sulla professione, Fenagifar lancia un invito a tutti i colleghi, giovani che continuano a credere nell’importanza della professionalità rappresentata dalla figura del Farmacista . “Per affrontare questa criticità, che modificherà sostanzialmente il servizio farmaceutico, sarà necessario lavorare tutti insieme – aggiunge e conclude Petrosillo -. Obiettivo comune sarà dare forza e sostegno alle farmacie che vorranno rimanere indipendenti e innalzare sempre di più la qualità del servizio offerto, forti della professionalità dei nostri farmacisti”.
Per informazioni
Ufficio Stampa
Laura.cappelletti@imagine.it – tel. 371.1645652
Chiara.merli@imagine.it – tel.342. 3661617