Fenagifar
menu

OPEN NEWSLETTER SI PRESENTA

Informazione, condivisione e professione

Open è il periodico di informazione della Federazione Nazionale dei Giovani Farmacisti, è redatto da farmacisti provenienti da diverse regioni d’Italia, con lo scopo di acquisire conoscenze ed esperienze dei giovani colleghi creando così confronti, scambio di idee e approfondimenti che possono giovare sia al bagaglio culturale del singolo e sia alla comunità dei giovani professionisti.

Quali sono gli strumenti di comunicazione di Open?

Open ha una diffusione capillare in quanto utilizza Newsletter, Facebook e il sito federale. Tutte le informazioni sono diffuse attraverso Flash news pubblicate sulla pagina Facebook, articoli divulgati mensilmente su tutti i canali a disposizione e videointerviste. Questi diversi mezzi comunicativi consentono ai giovani colleghi di poter esprimere al meglio la propria passione verso la professione, sfruttando lo strumento comunicativo più adeguato al proprio modo essere professionista della salute. Altresì il mettere a disposizione le proprie conoscenze permette a tutti i colleghi di poter usufruire di preziose indicazioni utili al lavoro quotidiano, condividendo saperi di carattere scientifico, tecnico e divulgativo.

Di cosa parliamo su Open?

La varietà di argomenti trattati nel periodico riportano sia le notizie relative ai progetti, eventi federali e delle Agifar provinciali, e sia tematiche nuove e di attualità che incuriosiscono e appassionano i nostri lettori. Quello di cui ci siamo occupati finora è legato a diversi temi come le nuove forme di comunicazione del farmacista, ovvero social e media; il paziente oncologico in farmacia a partire dalla prevenzione, screening, dermocosmesi, integrazione e nutrizione; le criticità e punti di forza del lavoro in farmacia in base alle esperienze e contributo dei nostri colleghi.

Chi scrive su Open?

La redazione è composta dalla dr.ssa Ginevra Giannantonio, responsabile di commissione, dr.ssa Maddalena Boreatti, dr.ssa Maria Luisa Casella, dr.ssa Stefania Agrimi, dr.ssa Mariafrancesca Gallo, dr.ssa Michela Soardi, dal dr. Davide Colli Lanzi e dal dott. Alberto Armenise.

Volti che amano la loro professione e hanno sposato il progetto Open Newsletter con la voglia di mettersi in gioco unendo le conoscenze e le competenze di ognuno.

Quali sono i passi e i progetti futuri di Open?

Open Newsletter vuole essere un periodico aperto all’innovazione preservando uno dei lavori più antichi e belli come quello del farmacista, e si rivolge a tutti i futuri scrittori che vogliono partecipare a questo progetto per mettere a disposizione il proprio sapere e la passione verso svariate branche che riguardano il mondo della farmacia oggi.

Presto, infatti, sarà disponibile una Call to Action per chi vuole partecipare attivamente alla vita associativa della federazione e prendere parte ad una redazione giornalistica di settore.