FENAGIFAR
PERIODICO D'INFORMAZIONE DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DEI GIOVANI FARMACISTI
Nuove sfide e dovute riflessioni: quali nuovi modelli per il futuro? Spunti Fenagifar da FarmacistaPiù2020
A cura di Redazione Open
FENAGIFAR
Si va verso un nuovo modello di professione, attraverso la giusta consapevolezza del percepito territoriale e le nuove sfide, che il cambiamento impone.
I Giovani Farmacisti, consci di quanto siano preziosi gli spunti di riflessione trasmessi dall'emergenza COVID-19, si sono resi protagonisti nello stimolare un confronto trasversale, atto ad intravedere il futuro del sistema sanitario nazionale.
FENAGIFAR
Convegno SIFAC a Farmacistapiù: il contributo di FENAGIFAR
A cura di Ginevra Giannantonio e Giuseppe Ruggieri
FENAGIFAR
Giunto alla settima edizione, il congresso dei farmacisti promosso da Fondazione Cannavò, Federfarma e Utifar, con il patrocinio di Fofi e l'organizzazione di Edra, si è tenuto quest'anno in versione digitale. Nel panorama dei tre giorni di eventi, è stato di grande interesse il convegno a cura della SIFAC.
FENAGIFAR
Accademia e mondo del lavoro: un simposio a FarmacistaPiù2020
A cura di Michela Soardi e Francesco Ferro Russo
FENAGIFAR
Il pomeriggio di sabato 21 novembre 2020 ha visto un importante convegno a FarmacistaPiù sull'attuale tema della riorganizzazione del percorso di studi. In un contesto di grande trasformazione della società, accelerato dalla pandemia, è emerso dal convegno come sia necessario adattarsi ai tempi per garantire una formazione sanitaria sempre più moderna e di qualità.
FENAGIFAR
Oncologia pediatrica: un successo della medicina tra traguardi raggiunti e sfide future
A cura di Paolo Levantino
FENAGIFAR
Il 17 novembre 2020, Fenagifar in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, ha realizzato un webinar sull'Oncologia pediatrica con il prezioso contributo della Prof.ssa Franca Fagioli, Direttore di Onco-ematologia Pediatrica dell'Ospedale Regina Margherita di Torino, nonché Presidente FIEOP.
FENAGIFAR
La situazione emergenziale: parola ai colleghi sul territorio
A cura di Ginevra Giannantonio
FENAGIFAR
"La curva dei contagi è in ripresa ed il numero dei soggetti risultati positivi aumenta rovinosamente; sul territorio è difficile reperire l'ossigeno per i pazienti affetti da coronavirus, in ultimo, per la popolazione attiva, quest'anno non sarà disponibile il vaccino antinfluenzale" Queste le parole di Paolo Gerosa, Presidente di Agifar Lecco.
FENAGIFAR
Clown terapia: quando il sorriso cura
A cura di Michela Soardi
FENAGIFAR
"Buffo" significava buono, felice, benedetto, fortunato, gentile e portatore di gioia. Indossare un naso di gomma ovunque io vada ha cambiato la mia vita. Una delle tante celebri frasi del rivoluzionario medico Patch Adams, che ricordiamo interpretato nel 1998 da Robin Williams, contiene la mission della clown terapia.
FENAGIFAR
Il farmacista galenista e l'importanza degli immunostimolanti
A cura di Alessandro Cavalli
FENAGIFAR
Il periodo storico che stiamo vivendo è dominato dalla grande paura del contagio, ma anche della necessità di non fermarsi ed essere il più possibile pronti davanti al pericolo. Le regole minime necessarie sono oramai note: usare la mascherina, lavarsi spesso le mani ed osservare il distanziamento sociale. Noi Farmacisti ne aggiungiamo una: aumentare le nostre difese immunitarie!
FENAGIFAR
Correlazione cibo-cancro: il consiglio del farmacista
A cura di Lucia D'Amico
FENAGIFAR
È ampiamente riconosciuto che lo stile di vita e le abitudini alimentari influiscano sul rischio di ammalarsi di cancro: già dagli anni '60 del secolo scorso si era osservato che l'incidenza di molti tumori era più alta nei paesi dove la dieta era più ricca, in particolare più ricca di proteine animali.
FENAGIFAR
Emilia-Romagna: campagne di screening in epoca Covid-19
A cura di Lucia Monica
FENAGIFAR
Il 19 Ottobre 2020 la Regione Emilia-Romagna ha avviato la campagna di screening, su base volontaria, con test rapidi eseguiti in Farmacia, per la ricerca di anticorpi anti-Sars-Cov2. Questa campagna ha come obbiettivo quello di rafforzare l'azione di prevenzione e controllo del COVID-19 poiché, in caso di positività al test, il cittadino verrà contattato dal dipartimento di sanità pubblica aziendale per eseguire il tampone nasofaringeo che potrà rilevare l'eventuale presenza del virus.
FENAGIFAR
FENAGIFAR
Redazione:
Ginevra Giannantonio, Giuseppe Ruggieri, Francesco Ferro Russo, Michela Soardi
FENAGIFAR
Se non desidera più ricevere l'invio periodico della presente newsletter di informazione scientifica, clicchi qui.

Se non desidera più ricevere altro materiale informativo e promozionale sui prodotti e servizi offerti da Edra S.p.A., la preghiamo di seguire le istruzioni fornite sul sito Internet gestito da Edra S.p.A. cliccando su questo link.