Fenagifar
menu

E’ possibile diventare un esperto di Omeopatia in poco tempo?

Ti dico una cosa che ti sconvolgerà e farà storcere il naso anche a molti addetti del settore:

Si puo’ diventare esperti di omeopatia in poco tempo – a patto di imparare da subito un metodo corretto!

Mi chiamo Dario, sono un giovane farmacista che, per esigenze strategiche e di sopravvivenza commerciale, ha dovuto specializzare e focalizzare la propria farmacia per tentare di resistere, si spera, ai futuri scenari che già vedono e vedranno sempre più in pericolo specialmente le piccole farmacie. Dopo una attenta analisi del mercato e della concorrenza, io e la mia squadra, abbiamo deciso di dedicarci al mondo del “Naturale” e dell’Omeopatia in particolare.


Per compiere questo processo, che è iniziato tanti anni fa e che non è mai terminato, ma anzi continua ad evolvere, è inutile che ti dica che ho impiegato tante risorse, energie, tempo e denaro. L’omeopatia è stata da sempre una mia passione, ma ad un certo punto specializzarsi è stato necessario. Da quando è arrivato Dr. Google.

In altre sedi ho forse già raccontato un episodio determinante: quello in cui una mamma in farmacia mi chiedeva il farmaco Baryta Carbonica e voleva sapere da me se andasse bene per il proprio bambino. Baryta Carbonica è un farmaco importantissimo di quella che poi ho imparato a conoscere come costituzione carbonica. Una cosa che si studia non prima del secondo anno di scuola di omeopatia.  Evidentemente la mamma ne sapeva più di me, nonostante io già pensavo di essere “abbastanza esperto”. Evidentemente, essere “abbastanza esperto” non bastava più. Era arrivato il momento , per sopravvivere, di diventare totalmente esperto e questo vale ovviamente per tutti i campi, dalla cosmetica, all’integrazione, alla veterinaria.

Il caso dell’omeopatia è solo un po’ più grave perché, se ad oggi un farmacista non è tenuto a conoscere tutti gli integratori presenti sul mercato o tutti i cosmetici o tutti i dispositivi medici, i farmaci omeopatici, almeno i più importanti, ed almeno per nome e diluizione, è necessario che li impari. Sai perché? Perché da oggi sono Farmaci del Prontuario Nazionale. Al netto di ogni polemica sull’efficacia.

Se sono Farmaci del Prontuario Nazionale e tu sei farmacista che esercita in Italia e non li conosci nemmeno per sentito dire, secondo me, qualche problema ce l’hai. Perché la mamma che arriva in farmacia e ti chiede Baryta Carbonica e tu non sai nemmeno come cercarlo sul tuo gestionale della farmacia, ti sorriderà e ti dirà  – Dottore non si preoccupi, non stia a perdere tempo – uscirà falla farmacia dove lavori, esprimerà un caustico giudizio sulla tua professionalità, come solo alcune mamme sanno fare e andrà a comprarselo in una farmacia specializzata o on-line. Fine della breve storia triste.

Per inciso, hai mai provato a leggere le opinioni che hanno dei farmacisti i partecipanti ai gruppi di Omeopatia sui social network? Molto istruttivo. Dacci una lettura se hai tempo…


Tornando alla domanda iniziale: che significa imparare ed utilizzare un metodo corretto per studiare l’omeopatia? Io non sono diventato subito un esperto di omeopatia. Ci ho messo molti anni. Ho iniziato da solo. Prima i libri (sbagliati). Poi le prime prove (fallite). Poi i primi corsi (inutili).

Finché alla fine non ho incontrato le persone giuste. E ho capito di aver sbagliato tutto. Magari non è stato proprio tutto tempo perso. Come si dice – Tutto fa esperienza!- il problema è che se avessi incontrato da subito le persone giuste, avrei fatto molto prima.

Avrei risparmiato migliaia dai euro spesi in corsi e trasferte e tanto tempo che avrei potuto dedicare ad altro e mi sarei goduto tanti fine settimana con la famiglia.

Il problema era il metodo! Mi interessava un argomento? Seguivo tutti i corsi possibili. Peccato che quella che comunemente va sotto il nome di Omeopatia sia un mare sconfinato, minaccioso e difficile in cui districasi da soli senza una guida autorevole.

Invece, la prima cosa che uno è portato a fare quando vuole imparare l’omeopatia è iniziare dai corsi che le diverse aziende propongono sui propri prodotti. Niente di più sbagliato! Questo genere di corsi, il cui obiettivo non è quello di insegnare l’omeopatia, ma quello di insegnare a vendere i prodotti, tendono solo a generare confusione nei colleghi. Perché legano l’apprendimento alla conoscenza del singolo prodotto.

Peccato che questa cosa, seppur funzioni (a breve termine) non giova al farmacista che crede che l’omeopatia sia il prodotto della tale o della talaltra azienda. Il processo non è dal prodotto che conosco alla composizione, ma dalla composizione al prodotto! O meglio ancora dal Cliente che ho davanti, alla composizione dei prodotti, al consiglio del prodotto finale.

Le cose continuano a peggiorare se ti imbatti in un corso di Omotossicologia. – Che è? Omeopatia? – Conosci la differenza tra le due discipline? E poi c’è l’omeopatia spagirica. E poi la medicina steinariana. Ti sei mai imbattuto nella prescrizione di un medico “unicista”? Oltre alle diluizioni centesimali, conosci le LM? Le K? Se il paziente ti chiedo aiuto, tu che dici? -Chieda al medico, perché io non lo so, non lo voglio sapere, non ci credo?-.


Esistono tante scuole di Omeopatia in Italia. La scuola di Omeopatia della quale ho il piacere di fare parte, ha un Metodo.

Un metodo Diatesico Clinico e costituzionale. Un metodo che si tramanda da secoli, anzi da millenni , dai tempi di Ippocrate.

Un metodo che nel tempo si è perfezionato ed adattato all’evoluzione della medicina.

Il nostro modo di fare Omeopatia non solo si è evoluto insieme al progredire della medicina tradizione, ma con esso si è perfettamente integrato.

Per questo la nostra scuola funziona così bene. E, a differenza di molte altre, continua, prospera ed evolve senza interruzione da 17 anni.

Molti Farmacisti credono che le Scuole di Omeopatia siano tutte uguali.

La nostra scuola, invece, si differenzia da tutte le altre per:

1. Autorevolezza: il fondatore della nostra scuola è il Prof. Dario Chiriacò:

  • Medico Chirurgo
  • Specialista in Oculistica e Storia della Medicina
  • Docente di Omeopatia e Medicine non Convenzionali,
  • Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Rieti,
  • Coordinatore Osservatorio FNOMCeo sulle Medicine non Convenzionali,
  • Componente del Comitato Scientifico della World Federation of Chinese Medicine Societies

2. Premesse concettuali e metodo didattico: la nostra scuola nasce raccogliendo e sviluppando l’eredità del Centro di Medicina Costituzionale Omeopatica Antonio Santini”, guida i professionisti sanitari all’utilizzo del mezzo omeopatico insegnando loro un metodo che li aiuti a mettere da subito in pratica quanto imparato a lezione.

3. Uniformità didattica di tutto il corpo docente: tutti i docenti provengono dalla nostra scuola e questo assicura uniformità nella didattica e risultati più rapidi nell’apprendimento.

4. Deontologia: volontà di creare i migliori professionisti sanitari del futuro capaci di integrare medicina ufficiale ed omeopatia, senza cadere in illeciti o in abusi professionali.

5. Sguardo al futuro: si evolve in continuazione, ampliando l’offerta formativa a favore dei propri iscritti e rimanendo sempre in contatto con loro tramite:

  • l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione,
  • corsi annuali per guidare gli alunni nella applicazione professionale di quanto imparato a lezione,
  • seminari clinici di aggiornamento finalizzati allo sviluppo continuo professionale.

Quanto varrebbe, secondo te, imparare questo metodo?

Quanto varrebbe risparmiare decine di anni (e migliaia di euro) in peregrinazioni inutili?

Forse varrebbe il costo di un anno di lezioni in una scuola autorevole? Anche se devi fare qualche chilometro da casa tua per raggiungerla?

Forse varrebbe… un fine settimana a Roma per valutare gratuitamente se quello che ho scritto finora è vero?

Una sabato ed una domenica durante i quali verranno spiegate le premesse e le basi del nostro metodo costituzionale e perché funziona così bene applicato all’omeopatia?

Se la risposta è “sì”, allora collegati al sito www.omepatiaclinica.it per avere maggiori informazioni su come partecipare gratis alla prima lezione del Corso di omeopatia clinica-costituzionale del COII!

 

A cura di Dario Dinoi